Pagine

mercoledì 7 novembre 2012

PARMIGIANA EXPRESS DI MELANZANE



Questa sera vi voglio proporre un piatto veloce adatto per chi arriva tardi la sera da lavoro e che non vuole rinunciare ad un piatto gustoso. Prima di continuare vorrei farvi notare che sto usando la melanzana come ingrediente principe dei miei esperimenti. Questo sta succedendo perché da un po' di tempo, precisamente da questa estate, sto curando un piccolo orto che ho sistemato nel mio giardino. Ho piantato, insieme con altri ortaggi, anche delle piantine di melanzana che mi stanno dando delle grandi soddisfazioni. Infatti, le sei piante di melanzane stanno producendo moltissimi frutti. Vi consiglio di pensare a un orto a casa vostra. Si può fare anche su un balcone ed è molto rilassante. Se siete ansiosi o lo stress vi attanaglia, l'orto potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. Oltre a riposare la mente, questo semplice lavoro ti può dare moltissime soddisfazioni. Mi prometto in futuro di postare qualcosa su questa pratica con delle foto che vi possano essere utili per la costruzione di un piccolo orto.

Il piatto che ho provato per cena e che vi sto per proporre è una parmigiana particolare e semplice. Express perché si cucina in un'oretta scarsa, è salutare e gustosa. Come sempre per prima cosa vi elenco gli ingredienti usati:

- 1 melanzana tonda

- 1 mozzarella

- 100 gr di prosciutto a cubetti

- Pan grattato

- Olio, sale e prezzemolo





La prima cosa da fare è lavare la melanzana e tagliarla a dadini. Una volta finito dovete mettere i dadini di melanzana in un pentolino con dell'acqua e sale e lasciate cuocere per 15/20 minuti. In questo modo farete lessare la melanzana. In sostanza, il lessare la melanzana è l'unico processo importante di questa ricetta e non c' è praticamente più niente da fare. 
Prendiamo una teglia ( Io ho utilizzato la teglia tipica per fare i panetti di pane ) e cospargiamo un filo di olio per poter ungere l'intera teglia e mettiamo del pan grattato. Poi mettiamo la melanzana lessata. Aggiungiamo i cubetti di prosciutto e la mozzarella tagliata anch'essa a cubetti. Infine aggiungiamo del prezzemolo e cospargiamo ancora con del pan grattato. Per finire aggiungiamo un filo d'olio prima di metterla in forno.


Mettete in forno per 20 minuti a 180° e il gioco è fatto. Il risultato è ottimo e garantito. Mentre preparavo questa specie di parmigiana, mi sembrava non completa. In fondo stavo sfidando la vera parmigiana, quella unta, fritta e buona ma poi, assaggiandola, mi sono dovuto ricredere. Oltre ad essere molto carina alla vista mi è sembrata veramente buona. Poco unta, per niente fritta, ma a suo modo gustosa. Provare per credere e se avete qualcosa da dire o da suggerire vi chiedo, come al solito, di commentare. Buon Appetito presto una nuova creazione.

Nessun commento:

Posta un commento