Pagine

lunedì 5 novembre 2012

COUS COUS POVERO ALLA MELANZANA


Nonostante la pioggia incessante di questi ultimi giorni, sono riuscito a passare un week end perfetto. Sono partito alla volta di Ravenna per partecipare a una Mezza Maratona che alla fine è andata anche molto bene. Lo sport è una parte fondamentale delle mie giornate e la corsa in particolare mi rilassa come niente a questo mondo. Prima di approdare sulla spiaggia del podismo ho provato diversi sport ma niente come la corsa mi ha regalato emozioni così forti. Perché correre? Di sicuro perché è uno sport che ti tiene in forma stando all'aria aperta. Non è costoso (di questi tempi non è poco) e partecipare alle gare è divertente dandoti l'opportunità di conoscere molte persone e  la possibilità di viaggiare e visitare luoghi nuovi e città che forse non avresti mai visto. Io vi consiglio di praticare questo sport e noterete da subito un benessere corporeo. Se non avete mai corso o avete sempre pensato che la corsa è noiosa, iniziate con poco e vedrete che non potrete più smettere.
Adesso torniamo all'argomento principale di questo blog e stasera vi racconto e spiego il mio secondo esperimento culinario. Sono tornato a casa relativamente tardi questa sera e come sempre la stanchezza è la prima sensazione che provo appena entro dentro casa. Devo dire che sono tornato a casa con una certa fame perché a pranzo non ho avuto molto tempo da dedicare alla pausa pranzo. La mensa che ci sfama ogni giorno, oggi, ha deciso di non servire cibo commestibile. Ho scelto di prendere il piatto freddo nonostante la pioggia mi ricordasse che sarebbe stato più opportuno qualcosa di caldo. 
Ho trovato nella mia cucina un pacco di Cous Cous aperto e abbandonato da un po' di tempo. Era ora di consumarlo e ho riflettuto sul perché io avessi una scatola di cous cous nel pensile della cucina. Molto probabilmente ho voluto provare questo tipo di piatto questa estate e poi mi sono scordato di cucinarlo di nuovo. In verità non ricordo proprio di quando l'ho comprato, ma non è scaduto quindi ancora buono da utilizzare. Come condirlo? E nello stesso istante di questo pensiero ho aperto il frigorifero. Ho notato delle melanzane e da questo semplice frutto della natura è partita la mia ricetta di questa sera.
Ho deciso di chiamare la mia invenzione Cous Cous Povero alla Melanzana. Il perché bisogna dire che è evidente. Pochi ingredienti ma vi assicuro dal gusto sublime. Consigliato per chi ha bisogno di un piatto sostanzioso, veloce e soprattutto piacevole alla vista e al palato.
Inizio a spiegare il procedimento elencando gli ingredienti che ho uitlizzato per la mia creazione:

- 1 bicchiere di Cous Cous

- 1 Melanzana tonda

- 2 pomodori da sugo

- 1 cipolla

- olio, sale, pepe e prezzemolo

- acqua per gonfiare il Cous Cous


La prima cosa da fare è quella di lavare la melanzana e tagliarla a cubetti. Poi tagliare la cipolla, sempre a cubetti ma molto più piccoli, adatti per un soffritto.

Nel frattempo mettete in una padella dell'olio e fatelo scaldare. Dopo alcuni minuti aggiungete la cipolla e fate rosolare per circa 3 minuti. Non appena vi rendete conto che la cipolla si è appassita per bene e non bruciata (Mi Raccomando), aggiungete la melanzana e i due pomodori. Salate e pepate a piacimento e lasciate cuocere per 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto controllando la cottura della melanzana e dei pomodori.

Allo scoccare del 20esimo minuto spengete il fuoco e versate nella padella, dove c'è il condimento della melanzana con il pomodoro, il bicchiere di cous cous. Noterete a questo punto che sia la melanzana che i pomodori hanno rilasciato un pochino di acqua molto utile per gonfiare il cous cous. Ovviamente non sufficiente e quindi aggiungiamo 1/4 di bicchiere di acqua. Amalgamiamo per bene con una forchetta il nostro composto nella padella per circa 3 minuti e lasciamo riposare altri 3 minuti. Non abbiate fretta e fate riposare il cous cous in modo da assorbire tutta l'acqua. A questo punto siamo pronti per impiattare il nostro cous cous e finalmente scopriamo a cosa serve il prezzemolo. Io l'ho lavato e posizionato al centro del mio piatto come ornamento, poi mi è venuto in mente che si poteva anche tritare e cospargere sul cous cous. Insomma, il prezzemolo utilizzatelo come meglio credete. Date sfogo alla vostra fantasia. 

Il piatto che ho voluto proporre questa sera non è complicato ma devo dire che è molto gustoso. Pochi ingredienti essenziali e sicuramente presenti nel frigorifero di tutti. Provare per credere e se avete consigli o suggerimenti da proporre vi prego di commentare. 

Nessun commento:

Posta un commento