Come promesso, sono tornato per postare la mia prima creazione. Devo dire che sono molto contento di quello che è successo in cucina e posso proprio dire che anche se la ricetta che vi sto per proporre non sia poi così creativa, posso affermare che il risultato è stato discreto.
Come ho proceduto? Beh prima di tutto devo confessare che ho preso solo ingredienti che possedevo in casa e non sono andato a comprare niente. Mi sono accorto che avevo ammassato varie scatolette di tonno e da lì è partito tutto. Come rendere le scatolette di tonno più appetibili? Ecco come ho fatto iniziando a elencare gli ingredienti.
Ingredienti - Non so per quante persone ( So solo che mi è avanzato per il pranzo a lavoro)
- 1 Peperone Rosso
- 2 uova
- 40 gr Noccioline (confezione trovata in casa ma non so perchè)
- 4 Patate
- Olio
- Sale
- Prezzemolo (barattolo di spezie comprato al supermercato)
- pangrattato
Andiamo ora a spiegare il procedimento. La prima cosa che ho fatto è stata quella di lavare e pulire il peperone e poi tagliarlo a listarelle. Poi ho preso le noccioline, le ho messe in un tritatutto e le ho tritate. In alternativa credo che se le sminuzzate con un coltello va bene uguale ed anzi credo che le noccioline al palato si sentono meglio ( proverò in futuro).
Nel frattempo in una padella ho fatto scaldare dell'olio (non avevo la cipolla quindi il mio alito dopo cena era perfetto) e ho messo il peperone ad appassire con un po' di sale. L'ho tenuto 20 minuti e alla fine era molto morbido e con un profumo delizioso. Mentre il peperone cuoceva, ho pelato e tagliato a dadini le patate che mi sarebbero servite per il mio contorno. Ho deciso di cucinarle bollite perché mi sembrava un contorno adatto a un polpettone. Ho notato che nei telefilm americani il polpettone è sempre abbinato con un purè o con patate. Ho voluto seguire il consiglio televisivo. In una pentola ho messo dell'acqua le mie patate e le ho fatte cuocere per 20 minuti.
Dopo aver aspettato che il peperone si cuocesse e averlo tritato con il tritatutto, ho scolato le patate per il mio contorno. Ho preso il tonno, scolato per bene dall'olio di oliva di conserva, e l'ho messo in una ciotola capiente. A quel punto ho aggiunto le uova, il peperone tritato, le noccioline e il pangrattato (ad occhio perchè non avevo idea di quanto ne dovessi mettere). Ho aggiunto un po' di sale e di pepe ed ho impastato come si fa per la pasta per la pizza (Almeno credo!!) ed ecco il risultato.
![]() | ||
| Scusate la fotografia |
A questo punto l'ho messo in forno per 25 minuti circa a 180°. Nel frattempo che il polpettone si cuoceva, ho condito le mie patate con olio sale e un po' di timo. Io ho controllato la cottura del polpettone con uno stuzzicadenti per vedere se era cotto quindi i minuti non sono fissi ma penso dipenda molto dal forno che si sta utilizzando quindi state attenti a non spegnere il forno troppo presto o.......troppo tardi. A questo punto mi manca solo di farvi vedere il mio primo capolavoro. Intanto gustatevelo con gli occhi.
Sono molto soddisfatto del mio primo esperimento. Non so se questa ricetta esista già o sia un classico. Prima di tutto mi vorrei scusare con chiunque l'abbia già creata. Vi giuro che è solo frutto della mia più pigra fantasia. Poi vorrei chiedere scusa se la spiegazione non è stata così chiara. Non immaginavo che spiegare un procedimento di cucina fosse così difficile. In fine lavoratori e lavoratrici dagli orari impossibili vi consiglio di provarla perchè devo dire che il polpettone era veramente buono. Io credo che si possa proporre anche per una cena con amici o con........beh per quell'occasione forse è meglio andare a mangiare fuori (PER ORA). Chiunque mi legga e voglia provare a farla mi scriva e mi racconti come è andata, se la ricetta è piaciuta e se ha dei suggerimenti da dare. A presto con il prossimo esperimento.




Nessun commento:
Posta un commento