Stasera vi voglio raccontare una ricetta molto particolare secondo me. Dal sapore antico e soprattutto adatto per contrastare questa domenica pioviosa. Avevo nel frigorifero una melanzana ormai da qualche giorno e non avevo idea di come cucinarla. Ho voluto utilizzarla prima che potesse rovinarsi. Poi ho avuto una illuminazione. Mesi prima avevo visto in una rivista una ricetta di alcuni muffin salati e da questo pensiero è nato tutto. Ho avuto molto tempo a disposizione per mettermi ai fornelli. La pioggia incessante non mi ha consentito di uscire e dopo aver visto i risultati, posso affermare che molto spesso rimanere a casa ha i suoi vantaggi.
Vediamo ora gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare la mia torta salata di melanzana e prosciutto cotto.
- 1 MELANZANA
- 1 CIPOLLA BIANCA
- CUBETTI DI PROSCIUTTO COTTO
- 200 gr. DI FARINA
- 100 ml DI LATTE
- 2 UOVA
- 1 BUSTINA DI LIEVITO
- 100 ml DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
- 100 gr DI PARMIGIANO
- 3 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
- SALE E PEPE
Iniziamo a vedere come ho proceduto. Prima di tutto ho lavato e tagliato la melanzana a cubetti poi ho tritato la cipolla e l'ho fatta soffriggere per qualche minuto in una padella con dell'olio di oliva. Dopo qualche minuto ho aggiunto la melanzana. Ho fatto cuocere per 20 minuti circa, il tempo necessario per cuocere la melanzana e farla appassire per bene. Ovviamente durante la cottura ho salato e pepato. Per gusto personale io utilizzo poco pepe ma a chi piace consiglio di usarlo. Inoltre per questa torta ho salato poco perché ho pensato che il parmigiano, previsto per questa ricetta, potesse bilanciare il poco sale. Questo passaggio potete farlo a vostro gusto personale.
Mentre la melanzana stava cuocendo, ho preso una ciotola e ho sbattuto le uova. Ho aggiunto il latte e l'olio di semi di girasole e ho mescolato. Poi ho unito la farina ed infine il lievito. Dopo aver mescolato per bene, ho ottenuto un composto omogeneo. Alla fine ho aggiunto il parmigiano e le melanzane ormai cotte. Per ultimo ho lasciato i cubetti di prosciutto cotto che ho unito nel composto ottenuto. Ho infornato a 180° per 20 minuti circa.
Il risultato è stato ottimo. Il prosciutto cotto con la melanzana si sposa alla perfezione. Vi consiglio però, se vi piace una torta molto alta, di utilizzare una teglia piccola. Un diametro di 14 cm è l'ideale. La teglia che ho utilizzato era molto più grande quindi il risultato è stato quello di avere una torta più bassa.
Ho accompagnato la mia torta con un purè di patate perché ho pensato che sarebbe stato un contorno perfetto. Anche in questo caso ho modificato la ricetta del purè che tutti conosciamo. Io non utilizzo il burro ma la ricotta e al posto del parmigiano metto un po' di noce moscata. Un purè più salutare ma gustoso. Provatelo.
Se v'intriga questa torta salata, provatela e scrivetemi per commenti, suggerimenti, critiche o solo per dire se vi è piaciuta oppure no.




Nessun commento:
Posta un commento