Questa sera ho cucinato degli hamburger vegetariani dall'aspetto non regolare ma dal gusto eccezionale. In realtà la mia intenzione era di fare delle polpette, ma durante la cottura ho notato che il preparato in forno stava cambiando aspetto e le mie belle palline di verdure pian piano si sono trasformate in ottimi hamburger. Lo sconforto iniziale è svanito nel momento che ho assaggiato il piatto e sul mio viso è ricomparso un sorriso godereccio e pieno di soddisfazione. Molto spesso non si ha voglia di sperimentare con le verdure e solitamente si cucinano sempre nello stesso modo. Io ho voluto cercare un modo alternativo che mi potesse regalare un piatto semplice, gustoso e soprattutto genuino.
Dopo aver letto alcune delle mie ricette, avrete sicuramente capito com' è il mio modo di operare in cucina: apro il frigorifero e osservo con attenzione cosa c'è all'interno. Proprio per questo vi chiedo se anche a voi succede di non ricordare cosa si è comprato e aprire il frigorifero è spesso una sorpresa. A me succede di continuo e probabilmente tutto questo dipende dal poco tempo che passo all'interno del supermercato per fare la spesa. Anche per questo piatto, ho adottato lo stesso identico metodo utilizzato in precedenza.
Vediamo cosa il mio frigorifero mi ha offerto per creare questi hamburger vegetariani.
INGREDIENTI:
- 1 PEPERONE ROSSO
- 1 PATATA
- 1 SCATOLA DI LENTICCHIE
- 30 gr. PANGRATTATO
- MOLLICA DI 2 FETTE DI PANE
- 30 gr. PARMIGIANO
- OLIO EVO
- SALE E PEPE
Il procedimento dei nostri hamburger è molto semplice. Ho lavato e tagliato a listarelle il peperone e poi ho pelato e tagliato a cubetti la patata. Nel frattempo ho scaldato dell'olio in una padella, dove ho poi cotto il peperone, aggiungendo un pizzico di sale. Poi ho lessato la patata. Entrambi, il peperone e la patata sono rimasti sul fuoco per circa 20 minuti.
Al termine della cottura, ho preso una ciotola nella quale ho messo nell'ordine, il peperone cotto, la patata lessa, le lenticchie che ho scolato bene, la mollica di pane, il pangrattato e il parmigiano. Ho aggiunto un altro pizzico di sale e il pepe. Infine ho amalgamato il mio composto come se stessi preparando delle comunissime polpette.
Una volta finito con il composto, ho preparato una teglia con della carta da forno e ho iniziato a creare delle polpette che ho, infine, adagiato sulla teglia. Vi consiglio di creare delle polpette di media grandezza in modo che, una volta in forno, cuocendo, diventino degli hamburger abbastanza grandi.
Ho infornato per 25 minuti circa a 180°. Vi consiglio di provarle perché sono buonissime. Credo sia anche un ottimo modo di far mangiare le verdure ai bambini e l'assenza dell'uovo, rende gli hamburger ancora più leggeri.
Rinnovo l'invito a commentare le mie "strambe" ricette. Se volete, potete esprimere un giudizio, una critica o solamente un'impressione.
A presto il vostro Chef che passione




Nessun commento:
Posta un commento