Pagine

giovedì 15 novembre 2012

LASAGNE DI PATATE



Ben trovati a tutti. Avete voglia di sperimentare questa sera? Io ho provato questo piatto niente male. Un esperimento semplice, fatto di pochi ingredienti ma abbinati molto bene. Cercando nella mia dispensa cosa mangiare, ho notato che avevo ancora delle patate che se continuavo a ignorare, avrebbero finito per marcire. Ho pensato di utilizzarle tutte proponendo una lasagna tutta speciale. Sinceramente sono molto soddisfatto del piatto creato perché il sapore è delicato ed equilibrato. 
Andiamo a elencare gli ingredienti utilizzati. Ovviamente mi preme dire che le mie ricette sono tutte create al momento e quindi sono anche modificabili. Cercate anche voi, se ne provate qualcuna, di modificarle e perché no, migliorarle.


INGREDIENTI:

- 2 PATATE
- 1 MOZZARELLA
- 6 FETTE DI FESA DI TACCHINO
- 2 CAROTE
- PARMIGIANO
- OLIO
- SALE E PEPE




La prima cosa che ho fatto è stata quella di preparare gli ingredienti a mia disposizione per creare la mia lasagna. Posso affermare con una certa sicurezza che questo è l'unico passaggio importante di tutta la ricetta. Infatti, una volta preparati gli ingredienti, la sola cosa da fare è quella di sistemare gli strati in una pirofila. 
Ho tagliato finemente le patate. Con il pelapatate ho tagliato le carote a listarelle molto fini per poi tagliuzzarle ancora più piccole. Ho tagliato la fesa di tacchino finemente con un coltello.  Infine ho tritato la mozzarella.


A quel punto ero pronto per realizzare gli strati. Ho preso una pirofila (io ho usato quella, dove di solito si cucina un panetto di pane tipo Mulino Bianco), ho cosparso un po' d'olio e ho sistemato le patate in modo da creare un letto omogeneo. Ho sistemato la fesa di tacchino, un po' di carote, la mozzarella e infine il parmigiano. Ho salato, oliato e pepato. 


Ho proceduto nell'identico modo per gli strati successivi. In tutto ho fatto tre strati. L'unico consiglio che posso darvi è di non salare moltissimo mentre si stanno creando gli strati perché rischiate di fare un piatto troppo salato. State bene attenti a non eccedere anche perché abbiamo il parmigiano che è presente in grande quantità.


Ho messo in forno per 30 minuti circa a 180° e mi sono gustato la mia lasagna. Secondo me è un ottimo piatto per i bambini che come tutti sappiamo, amano le patate fritte. In questo modo si possono far mangiare le patate anche in un altro modo e soprattutto gustoso. 


Provatela e mi farete sapere commentando questa ricetta. Con l'occasione, vi voglio informare che ho aperto una pagina facebook e se vi va, potete venire a trovarmi anche lì. Il link da digitare è: http://www.facebook.com/chefchepassione

A presto il vostro Chef che Passione

Nessun commento:

Posta un commento