Pagine

domenica 18 novembre 2012

SFORMATO DI VERZA ROSSA


La verza è un ortaggio non sempre molto amato, nonostante sia molto buona. Anch'io non la amo particolarmente forse perché fino ad ora non avevo trovato un modo gustoso per cucinarla. Oggi ho comunque comprato della verza rossa perché ho pensato di fare uno sformato. Curioso di sapere come sarebbe venuto, sono tornato a casa e mi sono messo subito a lavoro.  
Iniziamo a elencare tutto l'occorrente per cucinare il mio sformato di verza rossa. 

INGREDIENTI:

- VERZA ROSSA
- 200 GR DI FORMAGGIO CACIOTTA
- 250 GR DI PASSATA DI POMODORO
- 1 CIPOLLA
- 2 UOVA
- PANE GRATTUGIATO
- SALE
- OLIO




Prima di iniziare con il procedimento di cottura per la preparazione del mio sformato, ho tagliato a pezzetti piccolissimi la caciotta che ho usato in seguito. Poi ho tritato la cipolla e l'ho messa in una padella abbastanza grande. Ho aggiunto l'olio e la verza, che in precedenza ho lavato e tagliato grossolanamente per farla entrare nella padella. Ho fatto cuocere per 5 minuti circa, giusto il tempo di far rosolare il tutto. 
Poi ho aggiunto la passata di pomodoro e ho salato un pochino. Fate attenzione con il sale, ricordate che abbiamo nello sformato 200 grammi di formaggio, quindi andateci piano. Ho fatto cuocere per altri 10 minuti circa. Poi ho fatto riposare il composto per circa una mezz'ora.
Una volta raffreddato il composto, ho aggiunto le uova e il formaggio e ho mescolato per circa 1minuto stando bene attento a far amalgamare il tutto per bene. 
Ho versato il composto in una pirofila, ho cosparso con il pane grattugiato e un filo d'olio utile per gratinare.


Infine ho messo la pirofila in forno a 180° per circa 30 minuti.  L'ho lasciato riposare per una decina di minuti prima di mangiarlo perché ho pensato che tagliarlo appena cotto si sarebbe potuto sfaldare. Il risultato è stato ottimo. Lo sformato è stato buonissimo. Un sapore particolare ma perfettamente gustoso. Il formaggio con la verza rossa lega benissimo. Se dovesse avanzare, provate a mangiarlo freddo, è ancora più buono.
Se provate a cucinarlo, commentate e fatemi sapere cosa ne pensate. Potete anche scrivere sulla mia pagina facebook dopo aver cliccato su "mi piace" al link: http://www.facebook.com/chefchepassione

A presto
Chef che passione



Nessun commento:

Posta un commento