Pagine

lunedì 26 novembre 2012

RISOTTO DI MELE GIALLE





Questa sera aprendo il frigorifero, ho trovato delle mele che ormai stazionavano da giorni all'interno di una ciotola e allora mi è venuto in mente di utilizzarle per creare una "espericetta" tutta particolare. Ho pensato che sarebbero potute essere utilizzate per un bel risotto. Caldo, gustoso e soprattutto nuovo. Ho pensato che un risotto fatto con delle mele potesse essere un'ottima alternativa per una cena e così mi sono messo subito a lavoro. La mia espericetta non ha niente di particolare nel procedimento. In effetti, questa espericetta è una classica preparazione di un risotto qualunque. 
Vediamo ora gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare questo strano risotto.

INGREDIENTI:

- 2 MELE GIALLE
- 1/2 CIPOLLA
- 150 gr DI RISO
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- PREZZEMOLO
- 1/2 DADO VEGETALE
- PARMIGIANO
- 1 CUCCHIAIO DI RICOTTA
- OLIO EVO
- SALE




Ho iniziato il procedimento per la realizzazione del risotto, preparando un brodo con acqua e il mezzo dado vegetale. Brodo che mi è servito per cucinare il riso come in ogni risotto che si rispetti. Io ho utilizzato un classico dado vegetale per ragioni di tempo, ovviamente se potete preparare un brodo con verdure fresche, è ancora meglio. Poi ho provveduto a tritare la cipolla che poi ho messo in una pentola capiente. Ho aggiunto l'olio e ho fatto rosolare per circa 3 minuti. Poi ho aggiunto il riso, le mele che ho tagliato a cubetti in precedenza, il vino e ho fatto tostare per altri 3 minuti.




Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, ho iniziato ad aggiungere con un mestolo, un po' alla volta, il brodo che ho preparato in precedenza. Ho lasciato cuocere a fuoco moderato continuando a mescolare e aggiungendo il brodo fino a fine cottura. Ho fatto cuocere per un totale di 15 minuti circa.
Ho mantecato con parmigiano e, non avendo del burro, con un cucchiaio di ricotta.
Il risotto ha un ottimo sapore. Molto delicato. L'utilizzo della mela non mi sembrava adatta per un piatto salato e invece mi sono dovuto ricredere. Pensavo potesse essere stucchevole e inevitabilmente dolce, invece tutto il contrario. Penso che l'utilizzo del vino bianco abbia contrastato la dolcezza della mela. Ottimo per stupire ma buonissimo se si è soli in casa. Questa è la dimostrazione che con un po' di fantasia si possono creare dei buoni piatti utilizzando ingredienti che non si è mai pensato di utilizzare prima.
Vi invito a provare questo piatto e a scrivermi per esprimere le vostre impressioni, i vostri giudizi e critiche. Mi farebbe piacere sentire altre voci su questi esperimenti culinari

A presto 
Chef che passione.

Nessun commento:

Posta un commento