Eccomi tornato per una nuova espericetta dal gusto internazionale. Cosa vi viene in mente se vi dico "Cavoletti di Bruxelles"? Nulla di buono?, io ho trovato un modo per mangiarli in maniera gustosa. Premetto che non sono un amante di quest'ortaggio ma, mentre ero al supermercato, ho voluto comprarne una confezione per poi trovare il modo di cucinarli in maniera diversa e divertente. Questo è il mio primo esperimento ed è riuscito molto bene.
Iniziamo a elencare gli ingredienti utilizzati. Un piatto che non ha bisogno di molte cose e quindi molto semplice da fare
INGREDIENTI:
- 400 gr DI MACINATO
- 1 CAROTA
- 2 UOVA
- 5 CAVOLETTI DI BRUXELLES
- 20 gr DI PANE GRATTUGIATO
- 60 gr DI PARMIGIANO
- PREZZEMOLO
- SALE E PEPE
Ho iniziato nel lessare i cavoletti di Bruxelles. Ho preso un pentolino e ho fatto cuocere i cavoletti con dell'acqua salata per 20 minuti circa. Nel frattempo, in un altro pentolino, ho lessato la carota tagliata a rondelle. Non è necessario lessare la carota, io l'ho fatto perché ho ritenuto che nell'impasto del polpettone si sarebbe amalgamata meglio. Il tempo di cottura della carota è uguale a quella dei cavoletti 20 minuti.
Ho preparato poi il mio polpettone. In una ciotola ho messo la carne macinata, le uova, la carota lessa, il parmigiano, il pane grattugiato. Ho salato e pepato e ho amalgamato il tutto per bene.
Una volta preparato l'impasto del polpettone, l'ho steso su un tagliere e ho adagiato i miei cavoletti esattamente al centro in modo da ritrovarli, una volta cotto, all'interno del polpettone proprio come se fossero dei piccoli cuori.

Ho richiuso il polpettone dandogli la classica forma e l'ho fatto cuocere in forno per 30-35 minuti circa. Io ho accompagnato il mio piatto con dei peperoni cucinati al vapore e conditi con olio sale e aceto di mele. Vi propongo questo contorno perché si sposa perfettamente con questo tipo di piatto. Un'ottima idea per far mangiare le verdure più ostiche anche ai bambini. Se alla fine i cavoletti di Bruxelles sono diventati simpatici anche a me, lo devo a questo mio primo esperimento. Io come al solito vi invito a commentare le mie espericette. Ogni suggerimento, critica, o impressione è sempre ben accetta. Vi ricordo inoltre che ho aperto una pagina facebook dove potete seguire le mie espericette, le mie impressioni e dove potete, se volete, caricare qualcosa di vostro. Il link della pagina è il seguente:
www.facebook.com/chefchepassione
A presto
Chef che passione
Nessun commento:
Posta un commento