Pagine

lunedì 3 dicembre 2012

RIGATONI PASTICCIATI

L'"espericetta" di questa sera è molto semplice. Avevo bisogno di cucinare velocemente e il mio frigorifero non offriva molto. La fame era tanta e mi andava di mangiare un bel piatto di pasta. Ho trovato nel mio freezer degli asparagi surgelati e ho pensato che sarebbero stati ottimi come base del mio primo. Vi dico in anteprima, che la ricetta è facilissima e velocissima da preparare, ma il gusto non ha niente da invidiare a ricette più complicate. Vediamo come il solito, gli ingredienti utilizzati di questo esperimento.
 

INGREDIENTI:

- 200 gr. DI PUNTE DI ASPARAGI
- 7 POMODORINI
- 100 gr. DI RICOTTA
- PARMIGIANO
- 1/2 CIPOLLA
- OLIO
- SALE E PEPE




Ho iniziato con il tagliare i pomodorini a metà. Poi ho tritato la cipolla e l'ho fatta soffriggere per un paio di minuti con dell'olio in una padella capiente. Ho poi aggiunto le punte di asparagi e i pomodorini tagliati in precedenza.



Ho fatto cuocere le mie punte di asparagi con i pomodorini per 20 minuti circa. Durante la cottura ho salato e pepato a piacimento ma senza esagerare con il pepe. Passati i 20 minuti, ho continuato la cottura aggiungendo alle mie punte la ricotta e il parmigiano. Ho tenuto il mio composto sul fuoco ancora per 3 minuti circa, giusto il tempo di amalgamare il condimento. Per finire ho aggiunto del timo. Una scelta vincente perché la spezia ha aggiunto all'intero condimento un sapore più deciso. Durante la cottura delle punte di asparagi ho, naturalmente, messo l'acqua per i miei rigatoni che, una volta cotti ho ripassato in padella con il composto.
Avevo bisogno di qualcosa di veloce e questi rigatoni hanno pienamente soddisfatto le mie attese a riguardo. Buonissimi e raffinati, vi consiglio di provarli. Se state pensando che la ricotta nasconda il sapore delle punte di asparagi, vi posso garantire che non è così. Il gusto è delicato e il timo regala un tocco regale al composto. Provare per credere.
Io come il solito v'invito a commentare la ricetta. E vi ricordo che su facebook è possibile seguire le ricette al link: www.facebook.com/chefchepassione

Nessun commento:

Posta un commento