Eccomi di nuovo on-line per dedicare questa mia creazione al mondo (Si fa per dire....sia per la creazione sia per il mondo). Mi sono svegliato da poco e il mio primo pensiero è stato quello di postare questa ricetta della quale vado molto fiero. Sono partito dalla zucca che avevo in frigorifero da qualche giorno. L'ho comprata per fare un risotto, a dire il vero, ma poi non ho avuto il tempo di farlo. Volevo modificare il classico risotto alla zucca ma non ho trovato buone alternative e quindi ho iniziato a pensare a qualcosa di diverso ed alternativo. Alla fine mi sono chiesto che sapore poteva avere la zucca, già dolce, con le pere e le noccioline. Ho pensato a qualcosa di veramente disgustoso ma poi mi sono dovuto ricredere. A questo punto non mi resta che spiegarvi come ho proceduto e inizio, come al solito, a elencarvi gli ingredienti utilizzati.
INGREDIENTI:
- 100 gr. di rigatoni (1 persona)
- 100 gr. di zucca
- 2 pere piccole o una grande
- 1 cipolla bianca piccola
- 30 gr. di noccioline
- 1 bicchiere di vino bianco
- latte
- sale e pepe se piace
- parmigiano oppure mix di formaggio grattugiato
Vediamo l'intero procedimento. Questa è stata una ricetta non molto veloce ma sicuramente non di quelle alle quali si deve dedicare moltissimo tempo. Prima di tutto bisogna tritare le noccioline utilizzando un tritatutto o frullatore e metterlo in un bicchiere. Poi si prendono le pere e si tagliano a cubetti facendo in modo di non lasciare i semi delle stesse. A questo punto possiamo metterle nel bicchiere insieme alle noccioline.
Poi si prende la zucca, si lava e si pulisce e si taglia a pezzettini. Qui decidete voi quanto grandi debbano essere i cubetti, comunque durante la cottura si appassiscono quasi a diventare una salsa.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con dell'olio EVO. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca e salate. Dovrà cucinare per circa 30 minuti. Siccome la zucca è dolce e sarà abbinata con altri due ingredienti molto dolci, io ho pensato di sfumare la cottura con del vino bianco in modo da stemperare un pochino la dolcezza sia della zucca sia delle pere. Durante la cottura, ogni tanto sfumate con del vino bianco. Passati 15 minuti aggiungete alla zucca il composto di pere e noccioline e fare cuocere per i restanti 15 minuti. Anche in questo caso, sfumate con il vino rimanente.
A due minuti dalla fine della cottura del composto in padella, aggiungete un po' di latte, direi 1/4 di bicchiere. In questo modo amalgamerete il tutto e il composto risulterà più omogeneo. Utilizzando il latte al posto del burro il vostro piatto sarà sicuramente più salutare.
Nel frattempo, avrete sicuramente messo sul fuoco l'acqua per la pasta e avrete sicuramente cucinato i rigatoni.
A questo punto non ci resta che impiattare. Prendete un po' del composto di zucca, pere e noccioline e condite la pasta. Mettere il tutto in un piatto e utilizzate il restante composto per rifinire il piatto. Poi, a chi piace, potete dare una spolverata di parmigiano che, ho notato, non ci sta per niente male.
Il vostro piatto è pronto. Sono sicuro che resterete a bocca aperta. Non mi aspettavo che questo abbinamento di ingredienti potesse regalare un gusto così forte ma allo stesso tempo così equilibrato. Un primo piatto da veri chef.
Come al solito vi invito a commentare sul blog e farmi avere la vostra impressione del piatto. Scrivete quello che volete suggerimenti, critiche o solamente per regalare una vostra impressione.
A presto il vostro Chef che Passione